I colori del benessere e l’ortofrutta: focus e cooking a Cinecittà

A Cinecibo, il festival che unisce cultura cinematografica e cultura gastronomica  si è tenuto un talk d’eccezione voluto da Terra Orti per riflettere sul gusto e sulla salute a tavola. A Cinecittà, sede dell’evento, lo Chef Alessandro Circiello, la giornalista Angelica Amodei, il Presidente di Italia Ortofrutta Gennaro Velardo, il Direttore di Terra Orti Emilio Ferrara guidati dalla conduttrice Valeria Saggese hanno riflettuto sulla necessità di proporre a grandi e piccoli una alimentazione in grado di contribuire a stili di vita dove il benessere della persona diventi la priorità.

L’etica culinaria coniugata alla cucina creativa, alla ri-scoperta dei sapori tradizionali e alla ricerca di innovazione consente di ampliare l’orizzonte della gastronomia “educando” sulla possibilità di mangiare con gusto e salute, di mettere attenzione alla prevenzione di tante patologie e, in generale, a rinforzare il sistema immunitario.

Lo chef Circiello, che ha contribuito  negli anni a sviluppare questi concetti producendo “ricette a colori” e ricette per ragazzi, fa riferimento anche alla necessità dell’utilizzo di ogni parte dei vegetali impiegandoli in altre forme: l’esempio principale è stato l’infuso depurativo di carciofo ottenuto con le foglie esterne, quelle che di solito in cucina si scartano perché dure.

Angelica Amodei che da tempo porta avanti i suoi progetti di ricette “da bere” alleate del nostro benessere ha raccontato il concetto di Superfood che proviene direttamente dalla natura in grado di apportare i nutrienti necessari per proteggere il corpo dai patogeni e dall’invecchiamento cellulare.

Importante la presenza del Presidente di Italia OrtoFrutta Gennaro Velardo e di Emilio Ferrara Direttore di Terra Orti che hanno contestualizzato la tematica rispetto al mercato di riferimento,  con consumatori sempre più attenti a scegliere cibi di qualità, sempre più guidati dalla cultura del benessere.

Tra i prodotti menzionati, la  rucola della Piana del Sele IGP è stata oggetto di riflessione per le sue qualità rimineralizzanti e purificanti e anche perché poco prima, nel corso dell’evento, l’ortaggio d’eccellenza è stato protagonista del cooking show d’eccezione con gli artisti Milena Miconi e Paolo Conticini che si sono sfidati nel preparare la ricetta dei cavatelli cilentani con ceci di cicerale e rucola.

Il verde e il bianco della natura hanno dunque ispirato Milena e Paolo in un divertente match che ha visto vincitrice la Miconi, attentissima ad ogni particolare nel preparare il suo piatto.

I colori della natura sono in grado di creare atmosfera, gusto, convivio e salute, anche a Cinecittà!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *