I love fruit and veg from Europe: a Parigi Terra Orti si presenta ai giornalisti

Il progetto I LOVE FRUIT AND VEG FROM E VEG FROM EUROPE è stato presentato anche a Parigi nella bella cornice di Eataly Marais, nella suggestiva osteria del vino.

Lo chef Fabrizio Cosso ha ben valorizzato frutta e ortaggi in pietanze raffinate, accompagnate da una selezione di pregiati vini italiani: dalla zucca con amaretti e mandorle, alla pasta con pomodorini al pesce con i friggitelli, al dolce alle pere e mandorle, tutto nell’ottica della raffinata  degustazione volta a far apprezzare i migliori utilizzi dell’ortofrutta di eccellenza.

Tanti i giornalisti, i blogger e gli influencer francesi presenti.

Terra Orti quale Organizzazione capofila del Progetto è stata presentata da Romeo Esposito, Produttore della OP.

Romeo direttamente in lingua francese che padroneggia per il suo lavoro di imprenditore agricolo, ha spiegato ai presenti la compagine di progetto e le sue caratteristiche. Di seguito il discorso di Romeo:

“Buonasera a tutti, come produttore di Terra Orti, capofila del progetto I Love Fruit&VEG from Europe, dò il benvenuto a tutti i presenti anche a nome de La Deliziosa e di AOA, le altre organizzazioni proponenti e qui presenti.

Siamo onorati e lieti di rappresentare questa sera tutti gli agricoltori che ogni giorno lavorano per portare sulle tavole dei cittadini europei frutta e verdura prodotta secondo elevati standard di sicurezza, qualità e sostenibilità ambientale.

Siamo organizzazioni produttori con sede nel Sud Italia, con lunghe storie ultradecennali di lavoro e crescita, di promozione e valorizzazione della sana agricoltura.

Proponiamo sul mercato internazionale una ampia gamma di prodotti ortofrutticoli che seguono ogni stagionalità, alcuni sono biologici e altri a Indicazione di Origine Protetta, Terra Orti è infatti nota anche per il Carciofo di Paestum IGP e la rucola della Piana del Sele IGP.

 Le coltivazioni spesso hanno l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare la biodiversità dei territori, come il cipollotto dell’Agro, i peperoncini verdi di fiume, il pomodoro Piennolo del Vesuvio e altri prodotti curati dagli agricoltori di AOA.

Il progetto I love Fruit&veg from Europe è anche l’occasione per valorizzare i prodotti d’eccellenza che hanno bisogno di più spazio per essere raccontati, è l’esempio del Ficodindia dell’Etna DOP, il prodotto di punta della Organizzazione La Deliziosa che vanta le coltivazioni più pregiate della terra di Sicilia.

I Love Fruit & Veg from Europe è dunque oggi per noi l’opportunità per offrire un ampio programma di conoscenza, valorizzazione e promozione della frutta e degli ortaggi, con una autorevolezza tale da coinvolgere gli operatori del settore e i consumatori internazionali.

Grazie a tutti per essere intervenuti e buona serata”

 

L’appuntamento prossimo è a Berlino, per la presentazione del progetto alla stampa tedesca. Seguiamo sempre il progetto sul sito www.ilovefruitandvegfromeurope.com e sui social, è proprio da non perdere!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *