Valorizzazione e diffusione della sana alimentazione: il progetto Orto in Condominio.

L’orto in condominio” è una iniziativa di Terra Orti volta a favorire il consumo di frutta e ortaggi di qualità.

Il progetto nasce dalla constatazione che la “Campania felix“, con i suoi fecondi territori agricoli, è l’ambiente ideale per la produzione di frutta ed ortaggi.

La domanda frequente è: in quale contesto ha avuto origine l’iniziativa?

Terra Orti è la società cooperativa della Piana del Sele che in venti anni ha costruito una solida piattaforma di valorizzazione e promozione dei prodotti degli associati, unendo agricoltori delle terre del Sele, del Cilento e di altre aree campane.

La Organizzazione Produttori Terra Orti gestisce anche la valorizzazione di diversi prodotti a Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Denominazione di Origine Protetta (DOP). Parliamo del Marrone di Roccadaspide, della Rucola IGP della Piana del Sele, il Carciofo di Paestum IGP e vari altri.

Negli ultimi anni Terra Orti ha annesso nella cooperativa piccoli agricoltori con prodotti che ben rappresentano le diverse località di provenienza: Terra Orti ha selezionato infatti prodotti tipici campani che rischierebbero altrimenti di perdersi, promuovendo il valore intrinseco del territorio stesso dove si sviluppa.
Tali prodotti, in particolare diverse varietà di legumi, sono descritte nella sezione “Tipico” del sito istituzionale www.terraorti.it.

Terra Orti, inoltre, nella sua visione, persegue l’innovazione e si attiva in progetti di ricerca per le nuove tecniche di trattamento delle colture, dal biologico alla lotta integrata, per utilizzare al meglio i terreni senza impoverirli, per creare sempre più un ecosistema sostenibile in termini di qualità e di rispetto di ambiente e territorio.

Terra Orti porta avanti la sensibilizzazione al consumo dei vegetali per l’alimentazione sana e naturale secondo i criteri dettati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che suggerisce il consumo di cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura. Terra Orti attraverso il Progetto “Orto in Condominio” riesce a rendere viva questa missione attraverso la distribuzione settimanale di una cassetta con i prodotti del momento.

Sul sito istituzionale e su Facebook, trovi ogni informazione aggiornata: ogni settimana c’è la cassetta con la frutta e la verdura di stagione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *